Salute online: consultare con cautela

Molte persone si affidano alla consultazione online per ciò che riguarda il tema della salute. Anche la diffusione maggiore delle nuove tecnologie ha permesso di consolidare un’abitudine che sta diventando sempre più forte. Online si possono trovare diversi siti che trattano tutti i temi della medicina e del benessere. Inoltre anche con il proprio smartphone si possono utilizzare delle applicazioni specifiche dedicate al mondo della salute. A volte un consulto e una maggiore consapevolezza possono rappresentare degli strumenti validi. Tuttavia le ricerche su internet in tema di salute vanno fatte con estrema cautela, perché, specialmente in caso di diagnosi, ci si deve affidare necessariamente ad una visita medica.

Consultazione online per strutture sanitarie

La ricerca su internet in tema di salute può essere utile e proficua nel caso abbiamo bisogno di cercare la struttura sanitaria più adatta alle nostre necessità. Proprio consultando i vari siti web possiamo trovare le informazioni che ci servono per sapere quali sono l’ospedale o la clinica specializzati nella cura di determinate malattie. Internet costituisce un valido strumento per trovare i centri specializzati diffusi sul territorio nazionale o all’estero.

Consultare le risorse in rete per sapere dove andare o per trovare il medico giusto che possa fare per noi è di grande utilità. Naturalmente anche in questi casi si deve stare particolarmente attenti, perché per trovare le informazioni utili dobbiamo sempre affidarci a portali che si possano ritenere affidabili, come per esempio i siti delle singole strutture ospedaliere, che di solito offrono un quadro generale molto dettagliato sulle possibilità terapeutiche all’interno della struttura.

Le regole per trovare un sito di salute affidabile

Non tutti i siti di salute che troviamo su internet possono essere considerati affidabili. Alcuni riportano articoli e informazioni che non sono scritti da esperti o da medici specializzati. Possono essere validi a livello divulgativo, ma non sempre sono attendibili per quanto riguarda, per esempio, i sintomi di una determinata patologia.

Per sapere se ci possiamo fidare, consideriamo alcune regole fondamentali:

  • controlliamo la sezione chi siamo, per sapere se è un sito fatto da professionisti;
  • controlliamo se il sito contiene informazioni aggiornate sulle ultime scoperte scientifiche;
  • verifichiamo se alla base c’è un comitato editoriale o consultivo;
  • verifichiamo se è citata la fonte dell’articolo con un link a siti scientifici che possano garantire l’affidabilità delle informazioni riportate.

Tra i migliori vogliamo segnalare Forum Salute, StarBene e il sito del Ministero della Salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *