Società

6 frasi sagge per invecchiare con successo

Se vuoi sapere come invecchiare con successo, la tua scommessa migliore è chiedere alle persone più anziane che ne hanno capito i segreti. Andare in pensione non è certamente la fine di tutto, anzi, per alcuni è l’inizio di una nuova vita perché si ha più tempo per fare tutto quello che si è sempre desiderato. Di seguito abbiamo raccolto alcune frasi di individui saggi, da cui poter portare a casa una serie di suggerimenti spiritosi e persino pratici (che funzionano indipendentemente dall’età).

Ho dovuto aspettare 110 anni per diventare famoso. Volevo godermela il più a lungo possibile. Jeanne Louise Calment (1875-1997)

La più antica donna al mondo mai documentata, questa signora francese aveva ancora tutte le rotelle a posto quando raggiunse l’età di 110 anni. Con il suo sorriso allegro, la Calment ha affascinato il mondo con il suo atteggiamento positivo verso l’invecchiamento e la vita.

Puoi vivere per cento anni se rinunci alle cose che ti fanno vivere al cento per cento. Woody Allen (1935)

Questa frase ci dice che rinunciare ad alcune cattive abitudini ci permetterà di vivere di più, e meglio. Il che è vero.

Troppe persone, quando invecchiano, pensano che devono vivere dipendendo dal calendario. John Glenn (1921-2016)

Diventato famoso come la persona più anziana a bordo di uno Space Shuttle, all’età di 77 anni, il senatore John Glenn ha esemplificato la visione che non dobbiamo lasciare che l’età ci definisca. Il calendario è un modo utile per conoscere una data, ma se lo si lascia entrare nella propria età, puoi bloccarti da opportunità potenzialmente preziose.

Quanti anni ti daresti se non sapessi quanti anni hai?” Satchel Paige (1906-1982)

Allo stesso modo della citazione di John Glenn, quella di questa leggenda del baseball che ha continuato la sua carriera anche negli anni ’60, è importantissima. Siamo così ossessionati dall’età, implica Paige, che ci permette di definire le nostre identità. Bisogna fuggire dal set mentale che ti fa pensare prima alla tua età, e solo dopo alla tua identità.

Coloro che pensano di non avere tempo per l’esercizio fisico, prima o poi dovranno trovare tempo per la malattia. Edward Stanley (1826-1893)

Sentite che non avete abbastanza tempo per lavorare? Arrivate a lavoro presto e rimanete fino a tardi, solo per convincervi che non ci sono ore sufficienti per andare anche in palestra? Verso la metà del 1800, questo statista britannico ha sostenuto, ben prima del suo tempo, che è importante per la salute fare un’attività fisica regolare. Non aveva dati per sostenere questa argomentazione, ma la sua astuta osservazione sopprime la prova scientifica più rigorosa sui vantaggi dell’esercizio fisico regolare. PS. Ti consigliamo di leggere questo articolo su come avere più tempo per la propria vita.

Non cercare di vivere per sempre, non avrai successo. George Bernard Shaw (1856-1950)

Questo è un messaggio un po’ scoraggiante, perché se accetti il fatto che ci sono limiti alla longevità significa che la vita ha dei limiti finiti. Naturalmente, Shaw ha vissuto fino ad una vecchiaia matura, ma riconoscendo che nessuno può vivere per sempre potrai vivere al massimo la tua vita e godertela il più possibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *