Società

Ricette Francesi: un bel ricordo di Euro 2016

La cucina francese è unica al mondo, caratterizzata da uno stile unico nel suo genere. Alcuni dei più grandi chef del mondo, come La Varenne, Bocuse e Taillevent, sono di origine transalpina. Ad oggi, la cucina francese è riconosciuta come una delle più gustose e particolari al mondo, con dei piatti unici che rappresentano la base di altre cucine occidentali.

Benché si possa parlare di cucina francese nel suo insieme, ogni regione dei nostri “cugini” ha delle caratteristiche tipiche e differenti da ogni altra area: nel sud ovest su usano i funghi porcini e il grasso d’anatra, nel nord ci sono patate, maiale e birra (a testimonianza di influenze fiamminghe), nella Francia orientale si usano molto il lardo, la birra ed i crauti (esattamente come in Germania). Tutte queste cucine sono state al centro d’Europa nel corso dello scorso europeo 2016, quello vinto dal Portogallo in finale contro la Francia.

Tra le migliori ricette di origine francese possiamo vedere il croque monsieur, il classico sandwich di origine transalpina: due fette di pancarrè ammorbidite con della besciamella e riepiene con il prosciutto.

Per chi ama le verdure (ideale dunque sia per vegetariani che per vegani) è la ratatouille, una teglia al forno di verdure, un contorno leggero che può essere usato da accompagnamento a piatti di carne di vario genere.

Per chi ama il pesce ci sono le capesante in Salsa Monray, un antipasto molto raffinato che precede dei pranzi o delle cene particolarmente importanti e che si può gustare in uno dei tanti ristoranti tipici e più lussuosi della Francia, da nord a sud.

Per chi vuole mangiare qualche cosa di fresco in estate c’è l’insalata nizzarda (o Salade Niçoise), un contorno molto gustoso che può accompagnare cene più complesse ma anche essere un piatto unico.

Tra i dolci, troviamo il buonissimo clafoutis di ciliege, semplice da realizzare ma assolutamente elegante, raffinato e perfetto anche per i palati più delicati, oltre che la crème brulée, una crema che risale al 1690 e che viene servita come dessert al cucchiaio.

Vi abbiamo fatto venire fame e ora volete assaporare alcuni dei migliori piatti tipici transalpini? Allora vi consigliamo di dare un’occhiata alle ricette francesi di Galbani o, se capite la lingua, queste 65 ricette tipiche francesi di Marmiton.

Bon appétit!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *